Fattoria le coccinelle , dove approdano i sogni

Oggi a raccontare una vicenda umana e imprenditoriale del nostro comune , lui e’ Dario Licinio Di Marco , uno di quelli che ha investito tanti soldi a Montefino e gia’ per questo merita di essere ascoltato , ma c’e’ altro mentre parlavamo dice una parola che non passa inosservata alla mia attenzione , sono un sognatore , oltre l’aspetto poetico romantico sovente i sognatori  riescono nei progetti impossibili , e sembra la storia di Dario che andiamo ad approfondire!

Impegnato nel settore di rappresentanza e servizi vari alle aziende arriva  a Montefino per caso , accompagnato da altra persona , in contrada Marciano ove si prende una stradina , si scende un luogo quasi incantato e resta affascinato dalla vista dei boschi , c’erano le premesse per comprare  e comincia l’avventura dell’agriturismo le coccinelle che oggi si occupa di produzione biologica senza fertilizzanti , ha anche un progetto per sviluppare frutteti con piante antiche rustiche sempre senza agenti chimici.

Oltre la produzione puo’  accogliere disabili dispone di quattro appartamenti il progetto si estende con un percorso multisensoriale che collega le due strutture che distano 150 metri fra loro , potrebbe svolgere attivita’ come fattoria didattica , la ristorazione al momento e’ relegata ad eventi , queste le attivita’ che potremmo fare , vedremeo di fare bene.

 

Ora conosciamo meglio  : Dario benvenuto su Vallata oggi e subito le chiediamo che idea s’e’ fatto di Montefino o meglio potenzialita’ e lacune?

Potenzialita’ sono infinite e non sta a me dirle perche’ neanche le conosco tutte , ogni anno scopro bellezze , anzi spesso i miei ospiti mi danno indicazioni quindi direi immense.

Lacune sono quelle che si trovano in Italia troppa burocrazia spesso una classe politica o dirigente poco attenta , finanziamenti erogati dalla comunita’ europea tornano indietro perche’ non c’e’ capacita’ di farne buon uso.

 

Se fosse un consulente e qualcuno ti chiedesse come fare occupazione a Montefino.

Non e’ facile rispondere  perche anche per chi fa politica non e’ sempre semplice  dare risposte , la colpa e’ un po’ di tutti perche’ se la collettivita’ non si fa carico di un territorio non si va da nessuna parte. Io da solo non sono nessuno , posso solo dirti che ho investito su di me e le mie capacita ed ho cercato di far si che mi portassero a raggiungere qualche obiettivo.

 

Lei ha investito tanti soldi , c’e’ stato un momento in cui ha detto chi me lo ha fatto fare?

I momenti sono tanti e lo scoramento ci sta per me come per tutti. Rimango un sognatore e vedo il vostro Paese come una bellissima realta’ , tuttavia quello che piu’ mi rattrista e’ vedere rassegnazione da parte di giovani quando sento che montefino ha pochissimi bimbi un Paese che non puo’ gioire del sorriso dei piccoli e’ una paese destinato a morire ,  ricorda che gli anziani gioiscono e vivono dei sorrisi ed a loro volta hanno modo di dare esperienza , ma non solo vedo anche la mancanza della progettazione di un futuro , quando sento giovani che pensano solo ad andare in fabbrica per me’ e’ triste perché’ tante volte non ti da la possibilita’ di sviluppare i tuoi talenti al meglio!. Ovviamente non e’ discriminante  per chi lavora in una fabbrica solo un rischio quanto si sentono di avere talenti non espressi.

Ma poi ci sono possibilta’ di inserirsi in fabbrica?

Senta lei mi diceva che ha in mente un agriturismo dove non c’e’ wifi , piscina , ecco cosa intende?

L’agriturismo nasce come aiuto alle famiglie contadine , poi sono diventate ville faraoniche con piscine saune ecc. io voglio fare accoglienza in un ambiente tranquillo sereno , mi passi il termine disintossicante per me vuol dire non avere incubi non c’e’ connessione , voglio che la gente deve lasciare la macchina  camminare con i miei cavalli o asini , riabituarsi ai ritmi della vita . per la piscina ne ho una sotto ed e’ il lago , poi idromassaggio che e’ il fiume fino , porto i miei ospiti e sono entisuasti di poter fare il bagno nel fiume .

 

Senta la fattoria delle coccinelle  in qualche modo ci stupira’?

 

Vorremmo portare turismo che faccia sviluppare questa zona , portare anche dieci persone vuol dire portare deici potenziali consumatori , ma deve essere visto in anbito generale , ci vuole la figliera che porti a fare sistema!

 

Da imprenditore di turismo cosa chiedi a chi eroga servizi?

Non sono imprenditore ma sognatore comunque  , mi rendo conto che rifare la strada che porta sin qui e’ difficile per problemi di bilancio , pero’ si dovrebbe fare perche’ questa attivita’ potrebbe diventare accoglienza al disabile , quindi andrebbe fatta!

 

Senta non posso chiamarla  abile venditore , ( come credo sia) non posso chiamarla imprenditore , come la devo definire?

Sono una persona semplicissima che cerca di dare vita ai propri sogni e come ho gia’ detto rimango un sognatore e non posso venir meno alla mia natura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.