Montefino dal nostro punto di vista

 

E’ passato davvero tanto tempo dalla dipartita di Don Luigi da allora sono stati diversi i Sacerdoti che si sono alternati , il loro percorso non e’ stato sempre facile , poi dal 25 Giugno 2019 sono arrivati , sembrano davvero inseriti   per dirla piu’ chiaramente partiti col piede giusto , vicini alla nostra comunità   , ma ora proviamo a conoscerli meglio , lasciano  che si raccontino!

 

Buongiorno Padre Mario benvenuto su vallata oggi , ci vuole presentare il suo gruppo e  fare un po’ di chiarezza circa il gruppo religioso a cui siete legati? 

 

Io sono Padre Mario il parroco il Sacerdote , poi c’e’ Frate Domenico di Torre del Greco  , Frate Vincenzo Di S. Nazzaro del vallo  , Frate Francesco della Romania , siamo qui dal 25 Giugno 2019 , quando il vescovo mi ha affidato le parrocchie di Castilenti , Montefino e V. Bozza come unita’ pastorale , siamo una Fraternita’ , infatti ci chiamiamo fraternita’ del Fiat , siamo una comunità nuova di ispirazione Francescana , abbiamo uno statuto nostro approvato dal Vescovo il 15 Agosto 2019.

 

Montefino dopo la dipartita di Don Luigi ha visto avvicendarsi diversi sacerdoti con fortune alterne ecco per voi l’impatto iniziale come e’ stato?

Qualsiasi inizio e’ sempre difficile quando ti devi rapportare con una realtà nuova , poi noi che veniamo da un’altra zona , però dico sinceramente che grazie al nostro Signore oramai sono quasi tre anni adesso siamo pienamente inseriti nelle tre realta’ .

 

Siete capitati in un momento davvero difficile per la nostra valle , se ripensiamo al covid che per giunta ancora si mette la parola fine ecco quante difficoltà avete incontrato?

Noi siamo arrivati a Giugno , i mesi per organizzarci un po’ poi come sappiamo Febbraio Marzo e’ iniziata la vicenda covid e vi dico che siamo stati vicini alla gente unicamente attraverso i social perche’ nel momento in cui tutta la valle e’ stata chiusa solo attraverso i social , ci siamo “industriati” in tutte e tre le chiese con altoparlanti esterni e poi abbiamo mandato tutte le celebrazioni nella nostra pagina Facebook.

 

Senta il covid , restrizione delle liberta’ , la morte tanto vicina , ecco quanto ha impattato sulle persone e su quelle piu’ fragili?

Hanno impattato davvero tanto ora ci sono persone che hanno paura di venire a messa e li comprendo , so di persone anziane che non sono piu’ uscite di casa tanto e’ cambiato purtroppo , anche le ativita’ commerciali , noi anche nei momenti di chiusura siamo andati in giro , avevamo notato le attivita’ chiuse , e faceva davvero male! , oggi qui in valle poi molte hanno chiuse in modo definitivo , ed e’ un problema per  la valle che gia’ di suo e’ penalizzata.

 

Senta piu’ volte ha nominato facebook ed i social ecco diavolo oppure acqua santa? quindi a suo modo di vedere come impatta sui giovani sulle famiglie?

Bella domanda  i social di per sé a mio parere non sono mai sbagliato dipende dall’uso che ne fai , pensi a noi quanto e’ stato utile durante la pandemia con la diretta della messa  , tuttavia non posso che esortare a farne un uso e non abuso , e di usarlo sempre con intelligenza e mi consenta la parola a fin di bene!

 

Senta venendo da lontano da  che idea s’e’ fatto di Montefino? 

Io vengo da esperienza parrocchiale di 27 anni in un Paese molto simile , quindi e’ stato un po’ rivedere tante dinamiche , purtroppo questi Paesi sono fortemente penalizzati qui a differenza di dove stavo prima che c’era  una maggiore vicinanza alle grandi vie di comunicazione  io stavo dieci minuti dall’autostrada Napoli Bari , qui le strade sono quelle che sono , le possibilita’ lavorative sono quelle che sono tuttavia non perdiamo mai la speranza!

 

Senta grosso modo se ricorda i numeri di battesimi e matrimoni visto che siamo a fine anno!

Allora Montefino da quando sono io matrimoni non ne ho fatti , poi mettiamoci il covid battesimi a Montefino due , tre numeri comunque molto esigui.

 

Senta penultima domanda chi magari viste anche le difficolta’ del post covid e non e’ social e vuole incontrarvi ha bisogno di una parola? 

Oramai penso e spero che sanno come e dove incontrarci , comunque alcuni giorni sono qui altri a Castilenti , durante la novena e’ una novita’ siamo in pianta stabile a Montefino , abbiamo trovato la possibilita’ di stabilirsi in una casa , per nove giorni!

 

C’e’ qualcosa un appello che vuole lanciare?

C’e’  sogno che porto nel cuore , che questa unità pastorale possa un domani essere davvero una grande famiglia , un progetto iniziato egregiamente da Don Lorenzo quindi  cerchiamo di portarlo avanti..

 

Per chiudere questa bella chiacchierata  Padre Mario oltre che tifare Napoli tifa per il Castilenti o Valfino calcio?

Ha detto bene sono di Napoli tito sempre e solo Napoli! sulla nostra valle entrambi perche’ il calcio quello sano fa sociale e nelle piccole realtà ha un gran valore per i ragazzi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.