Linda Gage , e la sua straordinaria storia

 Osservando il nostro paese da diverso tempo notiamo un evento che in qualche modo ci ha fatto pensare o quanto meno porre delle domande a cui vale la pena provare a dare delle risposte.

Tante , case ,  casolari da anni sono stati venduti a stranieri , Inglesi , Francesi , Americani , che a loro volta hanno rivenduto , uno dei primi articoli di vallata oggi lo dedicammo ad una coppia che con tanto entusiasmo venne qui con l’intento di restare , poi a distanza di anni hanno lasciato la nostra comunita’ e molto dell’entusiasmo non c’era piu’ , non vollero raccontare i motivi della dipartita!

Ecco noi ci chiediamo   quanto sia accogliente , e’ un Paese in cui si puo’ pensare di vivere , oppure godersi la pensione oppure no?

Vogliamo  capire come vedono Montefino coloro che arrivano se ne innamorano perche’ comunque i panorami sono suggestivi e poi alla lunga cosa dicono?

Linda Goge arriva Dall’America con suo marito , per una serie di circostanze come capita spesso vede la casa in rete se ne innamora  la compera , lei e’ una donna con una storia affascinante , inizialmente ballerina professionista , viaggia per lavoro sin quando un giorno viene affascinata dalla gabina di pilotaggio di un aereo e pensa voglio pilotare!

Fra dire e fare c’e’ di mezzo il mare , eppure udite udite , lei con studio ed applicazione riesce a pilotare e diventare istruttrice di volo!  Entusiasmo fascino , voglia di vivere nella sua persona , ci accoglie nella sulla bellissima dimora Montefinese immersa nella campagna.

Mentre ci racconta la sua vita straordinaria ci prepara caffe’ nella rusctica cucina , vetrata ampia arredamento finemente ricercato.

 

Buongiorno Linda Gage allora come siete arrivati a Montefino

Io e mio marito Patri Gage avevamo da tempo deciso di cambiare vita , sinceramente amavamo le montagne comunque il nord  Italia poi un amico ha insistito per L’Abruzzo perche’ c’e’ mare , montagna e non troppo convinti ci mettemmo al computer vedemmo la casa e la comprammo. Poi abbiamo fatto molti lavoro ed abbiamo speso comunque una bella somma. Poi il giardino e tutto quello che vedete fuori e’ opera mia! Siamo qui dal 2015

 

Avete deciso di vendere la casa , vi chiediamo dove Montefino vi ha deluso e dove entusiasmato.

Montefino ci ha entusiasmato nel paesaggio , affacciatevi alla finestra!

Nella tranquillita’ di questa casa , nella vita sana , e per la totale assenza di pericoli come delinquenza furti ecc.

Poi ci sono anche disagi , le strade e su tutto si sente la mancanza di servizi come negozi , si questo e’ un problema bisogna allontanarsi e questo lo avevamo preventivato , pero’ andare oltre molto oltre il Paese , badate a mio parere e’ un problema che preclude lo sviluppo della vostra comuinita’.

 

Se non fosse stato per dei problemi personali sareste rimasti?

Se non fosse per problemi si io sarei rimasta perche’ nonostante quanto detto sopra amo questo Paese e la casa , pero’ dobbiamo trasferirci in Puglia vicino al mare.

 

La vediamo spesso in Paese a messa  aperta gioviale con tutti , ecco quanto a suo avviso il Paese e’ accogliente per gli estranei?

Ci sono delle belle persone , Carlo il mio vicino , Martina ora vicino a me , pero’ quando vado in Paese come vedete sono io spesso a salutare dare una parola , a mio parere manca un po’ di accoglienza e direi proprio manca entusiasmo , badate l’accoglienza e’ importante!

 

L’anno scorso sotto la vostra villa venne una cooperativa di accoglienza immigrati voi come avete vissuto tale esperienza?

Io benissimo , mi sono adoperata per portarli in giro hanno lavorato da me mangiato li ho portati in giro , purtroppo  in paese non sono stati accolti con positivita’ credetemi non e’ bello. Ho girato il mondo ho visto come si vive e convive dove sta il problema?. E comunque erano tutti bravi ragazzi noi mai avuto un problema!

 

Montefino quali i suoi punti di forza e quali lacune?

 

Punto di forza il Paesaggio , voi abituati non vi rendete conto della bellezza ,  lacune come detto troppo piccolo , e non fraintendete , pero’ a volte la mentalita’ un po’ chiusa , bisogna essere aperti verso il turista , e’ fondamentale!

 

Sui Giovani o meglio quelli che sono rimasti che idea s’e’ fatta?

 

Dico una banalita’ tuttavia a mio parere in alcuni vedo poco entusiasmo come dire lasciarsi vivere ,  ragazzi viaggiate , solo cosi potrete aprire la monte allargare orizzonti per quanto possa essere bello Montefino e’ un orizzonte troppo piccolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.