Croce Rossa Italiana “una realtà di vallata ora impegnata nel sociale”.

Croce Rossa Italiana
Comitato di Roseto, Unità territoriale di VALFINO:

“una realtà di vallata ora impegnata nel sociale”.

Correva l’anno 1994, quando nasceva un piccolo gruppo di volontari Croce Rossa fortemente voluto dai coniugi Maria Pia Serra e Pasquale Carlone, consapevoli della mancanza di un servizio di pronto intervento.
Il gruppo prese il nome di Valle del Fino, appunto perché abbracciava i cinque comuni della vallata.
Inizialmente erano rappresentati dal Comitato di Teramo.
In seguito, questa unità territoriale entra a far parte del Comitato di Roseto, attualmente a capo la Presidente Enrica Colagrande.
Nel corso degli anni, il numero dei volontari è cresciuto fornendo il loro impegno in svariate attività tra cui: servizio emergenze 118 in convenzione Asl, assistenze, manifestazioni, trasporti, dialisi, screening, attività giovani…con lo scoppio della pandemia si sono resi disponibili nell’organizzazione di tamponi, vaccini, consegna di farmaci, mascherine e pacchi alimentari.

Oggi la Croce Rossa Valfino si dedica ad un’altra importante attività: il Servizio Sociale.
Per illustrare questo nuovo progetto di vallata, ne parliamo con il Referente di Gruppo Aldo Campestre.

25

-Aldo Campestre benvenuto su Vallata Oggi, come nasce questo nuovo progetto?-Questo progetto a cui crediamo fortemente nasce per tutte le persone in difficoltà, l’idea è nata durante questo difficilissimo periodo del Covid che ha evidenziato una serie di bisogni della popolazione, sociale ed assistenziali. Il progetto è in fase di sperimentazione nei comuni di Castiglione Messer Raimondo e Castilenti, prossimamente è prevista l’estensione dei servizi nei comuni della restante vallata: Montefino, Bisenti, Arsita.

-Nello specifico quali sono i servizi erogati?
-Taxi Sociale, per raggiungere i principali luoghi di necessità (ospedali, farmacie, cliniche ecc.) entro il raggio di 100km, per i cittadini dei comuni di Castiglione e Castilenti.
-Pronto Farmaco: Croce Rossa in collaborazione con il presidente Mauro Bossi della Protezione Civile, gruppo Gran Sasso sezione Valfino, consegneranno farmaci a domicilio per i cittadini di Castiglione e Castilenti.
Per accedere ai servizi di Pronto Farmaco e Taxi Social è necessario contattare li proprio comune di residenza.
-Telefono Amico: Croce Rossa mette a disposizione per tutti gli utenti della vallata un numero telefonico 3454502866 sul quale poter usufruirei servizi di ascolto, supporto psicologico e tecnologico. Oltre la prenotazione dei servizi.

-Come si fa a diventare volontari della CRI?
Grazie per questa domanda, abbiamo bisogno di nuovi volontari per riuscire a garantire tutti i servizi. Il nuovo corso partirà i primi di gennaio 2022.
Dove tutti sono i benvenuti!!!

-Aldo Campestre chi vuole ringraziare?
Innanzitutto, ringrazio tutti i volontari che mi supportano e sopportano, e tutti quelli impegnati in questo progetto.
Ringrazio il Sindaco di Castiglione Messer Raimondo: Vincenzo D’Ercole, che ci ha dato in locazione la nostra Sede e per appoggiarci in ogni iniziativa.
Ringrazio il Sindaco di Castilenti: Alberto Giuliani, per averci dato la possibilità di svolgere i nostri servizi sul suo territorio.
Inoltre, si ringraziano i Sindaci di: Montefino (Ernesto Piccari), Bisenti (Renzo Saputelli) e di Arsita (Catiuscia Cacciatore); per la loro futura collaborazione.
Infine, ringrazio tutti i medici, i farmacisti, la Protezione Civile Gran Sasso e le restanti associazioni di volontariato in vallata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.